- Home
- Ambiente 14001
Le imprese che desiderano controllare efficacemente i propri impatti ambientali, tenendo sotto controllo la legislazione vigente, possono adottare un Sistema di Gestione per l’Ambiente in accordo con i requisiti della norma UNI EN ISO 14001 e/o del Regolamento EMAS.
Sistema di Gestione ISO 14001:2015
Le Norme sulla Certificazione Ambientale si adattano perfettamente alle aziende di produzione che generano impatti significativi per l’ambiente, risultando allo stesso tempo molto utili anche a realtà differenti, sia dal punto di vista della Gestione (rifiuti, scarichi minori, etc.) che dal punto di vista dell’aumento delle performance.
Il nostro approccio
Lattanzio SQE accompagna le aziende nel percorso di adozione del Sistema di Gestione, garantendo gli standard più elevati nel controllo e nella gestione efficace dei propri impatti ambientali, in conformità con la legislazione vigente in materia ambientale, adottando il seguente approccio:
- Valutazione della significatività degli aspetti ambientali capaci di generare un impatto sull’ambiente;
- Predisposizione delle “Informazioni Documentate” nel rispetto della normativa vigente per l’attività aziendale oggetto di certificazione;
- Verifica periodica e aggiornamento del sistema al fine del suo mantenimento e miglioramento nel tempo;
- L’utilizzo di un approccio “Risk-Based Thinking” al fine di affrontare i rischi legati a eventuali minacce e opportunità;
- Analisi del “Contesto dell’Organizzazione” e delle relative “Parti Interessate”;
- Approccio “Life Cycle Perspective” nella gestione ambientale delle imprese.
La nostra formazione sui Sistemi di Gestione
Per rispondere alle esigenze dei propri clienti, Lattanzio SQE S.r.l. progetta ed eroga, inoltre, corsi relativi ai Sistemi di Gestione per la Qualità (ISO 9001), Ambiente (ISO 14001) e Sicurezza (OHSAS 18001) sia presso le sedi formative di Lattanzio SQE S.r.l. sia presso le sedi dei clienti. In particolare, segnaliamo corsi per Auditor Interni per la Qualità, Ambiente e Sicurezza.