- Home
- Gestione trasporto rifiuti merci pericolose (ADR)
Con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento ADR 2023 sono state introdotte alcune importanti novità e obblighi per le imprese. La più significativa è l’estensione dell’obbligo di nomina del “Consulente ADR” .
Consulente ADR, ruoli e responsabilità
L’obbligo di nomina del consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose (comunemente conosciuto come “Consulente ADR”) si applica ad ogni impresa, la cui attività comporta spedizione o trasporti di merci pericolose, oppure operazioni di carico, scarico, riempimento o imballaggio connesse a tali trasporti.
Secondo l’accordo ADR, gli operatori principali sono tre:
- Speditore (colui che ad esempio classifica, etichetta i colli e predispone i documenti di trasporto di merci e rifiuti pericolosi secondo ADR)
- Trasportatore
- Destinatario
La qualifica di Lattanzio SQE
L’obbligo di nomina è riferito non solo a chi spedisce o trasporta merci pericolose, ma anche alle aziende che svolgono operazioni di carico, scarico, imballaggio e riempimento connesse al trasporto di merci pericolose.
Lattanzio SQE dispone di personale qualificato come consulente ADR, iscritto al relativo Albo del Ministero dei Trasporti.
Anche la tua Azienda richiede la nomina del “Consulente ADR”?