Eliminare ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne, sostenere la loro piena realizzazione negli studi e nel lavoro, promuovere la loro piena partecipazione alla vita pubblica ed economica, riconoscere i loro pieni diritti giuridici e di sfruttamento delle risorse. 

Il 5° Obiettivo Sostenibile

La parità di genere è un pilastro fondamentale per una società equa e inclusiva, dove ogni individuo ha pari opportunità di realizzare il proprio potenziale senza discriminazioni di genere. 
Oggi è uno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Cosa prevede la prassi

In Italia, è stata emanata di recente la prassi UNI/PdR 125:2022 che definisce criteri, prescrizioni tecniche ed elementi funzionali alla certificazione della parità di genere nelle imprese. 

La prassi UNI/PdR 125:2022 prevede l’adozione di specifici Key Performance Indicators (KPI) in relazione a 6 aree di valutazione per le differenti variabili che contraddistinguono un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere:
•       Cultura e strategia
•       Governance
•       Processi Human Resources
•       Opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda
•       Equità remunerativa per genere
•       Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro

Siamo al fianco delle imprese

Per facilitare il processo di certificazione, inoltre, il PNRR prevede dei contributi destinati sia a supportare servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione sia a sostenere i costi di certificazione.

Lattanzio SQE affianca piccole, medie e micro imprese nella progettazione e realizzazione di Sistemi di Gestione secondo la prassi UNI/PdR 125:2022, condividendo con la Direzione aziendale le migliori strategie possibili e coerenti con le specificità operative.

Contattaci per una consulenza sulla parità di genere nella tua azienda